lunedì 11 ottobre 2010

Massimiliano : Mac Para Magus XC2 VS Advance Omega 8.


Vela: Mac Para Magus XC2 27
Imbrago: Advance Impress

File di riferimento volo:
xcontest 2010 Cametti Massimiliano 29/08/2010 Triangolo FAI 60 Km

Quest'autunno parecchie golosità per i crossisti.......Advance, Gradient, Niviuk, Gin, tutti a puntare su prestazioni e sicurezza per i loro EN-D. Fino a poche stagioni fa i due valori erano ovviamente inversamente proporzionali, come di logica e come lo è ancora su vele ad altissime prestazioni, ma qualcosa stà cambiando per le vele di alto livello di omologazione. Quello che enfatizzano le Case è la facilità di pilotaggio e mi sento di concordare, le vele EN-D di ultima generazione che ho provato sono decisamente facili, fose troppo...... E' su quest'ultima affermazione che mi permetto di farvi riflettere, il pilota di DHV 2/3 fino ad ora o era dotato di una certa dose di tecnica e sensibilità o era meglio scendere di categoria per volare con standard di sicurezza buoni. Ora che succede? Queste vele sono davvero così facili o in certe situazioni richiedono esperienza? Io ne ho messe alla corda due.

Possedendo un Omega 7 (con circa 400 ore di volo) non potevo che iniziare con l'Omega 8, due voli, uno in Muanda (BI) e l'altro al Subasio. La vela in decollo sale composta, leggera (finalmente!) e non tende a superare il pilota. In volo virata bellissima, modulabile perfettamente nell'inclinazione (anni luce dall' Omega 7) ed efficace nel debole. In volo rettilineo ottima velocità ed efficienza fino a poco oltre metà corsa per poi peggiorare improvvisamente (come sull'Omega 7). Stabilità ottima in turbolenza. Finiture Advance.

Veniamo all'ultima novità arrivata sul mercato, il Magus XC2. Scopro piacevolmente che molte caratteristiche costruttive sono identiche al Magus 7 (Davide C. me lo ha prestato, grave errore, non so se lo rivedrà) come pure i materiali sono gli stessi della vela da competizione. Solo il fascio cambia nel senso che è trattato con blocco UV. In decollo la vela sale leggera e composta, controllo elementare. In volo devo prendere le misure con comandi leggerissimi, sono abituato alla fisicità dell'Omega 7, ma dopo alcune termiche sono a mio agio. Virata pennellata molto simile all'Omega 8, uno spettacolo, entrambe si avvicinano alle sensazioni di una vela da competizione. Compostissima in turbolenza. La differenza maggiore che ho notato stà nel volo rettilineo, entrambe accreditate di un'efficienza di 10.5, ma il Magus XC2 non ha lo scalino peggiorativo in termini di efficienza tipico degli Omega nella seconda metà dell'acceleratore; volo sempre quasi a fondo e non scende, molto simile al Magus 7 ma con qualche Km/h in meno (ovviamente). Finiture ottime (Mac Para per le vele Comp e Magus XC2 adotta taglio pezze con laser), bretelle e fascio bellissimi.

Manovre effettuate:

Asimmetrica 2/3 vela non trattenuta: per entrambe comportamento da vela intermedia.

Asimmetrica 2/3 vela trattenuta con speed a fondo: 1 giro e si è di nuvo in pista....

Vite: -8 con Magus XC2 e -12 con Omega 8, quest'ultimo è più tecnico (occhio alla posizione nell'imbrago), pendolata in uscita ampia e controllabile per entrambe.

Pre stallo: ben modulabile per entrambe, picchiata del caso. Tendenza dell'Omega 8 al negativo, mi è partita due volte e molto violentemente , Il Magus XC2 lo si tiene a banana e, con una certa sensibilità, non parte!

Stallo totale: composto e con picchiata ben controllabile (testato solo Omega 8).

Quale comprare?
Io ne farei questione puramente economica.

Ci vediamo alla prima termica

Massimiliano

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