Hai provato una vela , un imbrago?Dimmi cosa ne pensi ! Spesso vorremmo sapere di più su un modello appena uscito o le sensazioni di chi l'ha provato ma non sappiamo dove o a chi rivolgerci. Lo scopo del Blog è di pubblicare le vostre libere impressioni di piloti nel rispetto etico e sportivo dell'iniziativa.
giovedì 14 ottobre 2010
Claudio V. : Vela Peak 2 24
Vela Peak 2 24 ptv 80- 100 Kg volata a 92Kg
imbrago Gin Genie
Norma Trofeo Pupo 2010.
Dopo due giornate di gare abbastanza ventose e frizzanti, il sabato sera durante la cena-piloti, Antonio Squaquara via Littamè (grazie Marco!) mi lascia da provare per l'ultima Task il Peak 2.
Purtroppo la notte la passo ..sul WC ed i postumi della cena ( ma penso più del vino :-) ) sono ben presenti anche al mattino in decollo dove la nausea mi fa seriamente pensare di ritornare a letto. Alle 13:00 la finestra si apre, decido di partire immediatamente tanto se capitasse che... basta che non ci sian piloti sotto :-).
Tiro su la vela in una brezza incostante e laterale, la vela sale scomposta ma progressivamente, pochi controlli e la rimetto sulla testa mi giro la freno e inizio la breve corsa. Subito si nota che la velocità di trimm è decisamente alta. Cerco di schivare la selva di piloti ma la termica è una sola e mi tocca salire insieme a tutti gli altri su una vela mai vista..beh dopo pochi giri il feeling è già buono, le termiche sventate vengono assorbite molto bene in beccheggio lasciandomi solo da controllare un elevato rollio che per il livello di questo tipo di vele è più che accettabile.(considerare il fatto che il mio pettorale è aperto di 58 cm). La vela scivola molto bene nell'aria e la elevata velocità di trimm se richiede più attenzione in termica è perfetta per le piccole transizioni alla ricerca del cuore migliore. Salgo insieme a tutti e posso modulare molto di più degli altri il raggio di virata (questa è la mia sensazione).Dopo un'ora di attesa in quota, mi sento a mio agio sotto il Peak 2 ed allo start spingo per la prima volta sulla speed che morbida ed efficace mi porta subito sui 45Km/h con un'ottimo tasso di caduta, dopo la boa si vira di 180° ed iniziano i 27Km controvento per la seconda boa. Le condizioni sono mosse a metà speed la vela richiede un buon controllo ma la velocità (48/50 Km/h) ed il tasso di caduta sono ottimi. Resto con il gruppo di testa per 6 Km poi decido di girare una termica,turbolenta,violenta e scarrocciatissima che però mi fa apprezzare la bontà della vela che pur richiedendo parecchio "lavoro" trasmette tutto e dà sicurezza. Faccio la massima quota e parto mentre il gruppo di testa si è piantato basso dietro a Sermoneta ( quando dico gruppo di testa mi riferisco a tutte le vele tranne i "due linee" che sono di un'altro pianeta!). Il vento è assai forte non oso spingere oltre la metà corsa ma la vela resta sempre solida e compatta anche quando per scappare dal venturi siamo obbligati a fare in sottovento il monte Bufala. Tutte le vele subiscono chiusure e molti piloti atterrano sull'altopiano io preferisco cercare di uscire e con altri piloti lottiamo metro dopo metro per avanzare e possibilmente insieme alla vela ! :-). Il Peak 2 tende smorzare le pendolate ma sul rollio si deve lavorare d'anticipo pena "imbananare" la vela con conseguente schizzata laterale dovuta alla grande pressione interna all'ala. In tutto quel casino comunque la vela trasmette buone sensazioni, sicuramente sono anche io a fare un pò di pasticci nel pilotarla ma quando la radio annuncia "task cancelled" comprendo che forse non è tutta colpa mia!.
Riassumendo: una gran bella vela, che in aria turbolenta esige un buon pilotaggio. In termica è uno spettacolo, sale morbida e precisa. Buona la speed (consiglio 4 pedaline ai corti di gambe come me:-) ) di cui purtroppo non posso dire molto di più avendola usata con cautela e solo al 50%.
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