Hai provato una vela , un imbrago?Dimmi cosa ne pensi ! Spesso vorremmo sapere di più su un modello appena uscito o le sensazioni di chi l'ha provato ma non sappiamo dove o a chi rivolgerci. Lo scopo del Blog è di pubblicare le vostre libere impressioni di piloti nel rispetto etico e sportivo dell'iniziativa.
lunedì 18 ottobre 2010
Giuseppe S. :SOL SPORTS SYNERGY 4 L
Mi chiamo Giuseppe S. la vela che uso da 3 anni e mezzo è un Nova RA medium.
Il mio sito di volo è il Cornizzolo ,volo dal 1994 e sono istruttore di parapendio dall’ottobre 2009.
PROVA:
Ho provato la SOL SPORTS SYNERGY 4 TAGLIA LARGE,con la quale ho compiuto 3 voli.
Il peso totale in volo era di 105 /106 Kg, il range previsto per la taglia L è di 90-110, il pettorale era di cm.43,peso pilota 84Kg.
Le impressioni per me sono state tendenzialmente più che positive.
La vela appare da subito robusta e ben assemblata estradosso in Gelvenor (49 grammi) 4 linee , fascio con diametri non troppo fini che presagiscono resistenza all’usura e una lunga durata nel tempo - -
Il peso della vela è ridotto rispetto alle precedenti versioni , risultando comunque tendenzialmente più pesante rispetto alle concorrenti della stessa categoria e taglia(300/700 gr in più)
La velocità ed efficienza a sensazione è allineata alle altre concorrenti di categoria (galleggia bene a velocità di trim o con un pizzico di comando).
I comandi risultano sufficientemente morbidi per i primi cm.(quello che serve per
virate in termica efficienti e poco stancanti), ma che si induriscono progressivamente.
In aria risulta abbastanza dinamica, ma comunque rassicurante nei suoi movimenti.
L’allungamento risulta di 6,3 , il fascio molto lungo , 8,24 metri l’appiattimento percentualmente notevole ,sinonimo di forte campanatura, con una compattezza della calotta più che buona ( con mezza vela in termica ti senti strappare la semiala e ti attendi che si sgonfi dall'altra ,ma ciò non accade!)Non ho subito nessuna chiusura (neanche gli stabilo si sono mossi)nei 2 voli che si sono svolti in aria mossa di cui uno a S. Elisabetta il giorno 26 settembre 2010, l’altro qualche giorno dopo al M.Cornizzolo (+4,5-4,5 in pochissimi metri !!!!)
La proprietà di galleggiamento sul debole sono buone (il terzo volo è stato compiuto con copertura in aumento e ciò nonostante mi ha dato una buona impressione).
La vela comunque si muove , trasmette ma non preoccupa (è preferibile secondo me lasciarla correre piuttosto che frenarla dando l’impressione che renda molto di più anche in termica )
Il decollo risulta elementare e ti accorgi da subito della compattezza della calotta (non tende assolutamente a passare davanti).In atterraggio ha un buon effetto di restituzione dell'energia che si tramuta in metri d' avanzamento più che in salita.
Per contro ha un'acceleratore un pò durino (anche nella prima parte) rispetto alle concorrenti .
In virata più stretta (in termica piccola ) affonda secondo me un pelino troppo, per questo occorre lasciarla correre il più possibile, pizzicandola opportunamente e modulando con il peso.
La vela è entrata nella categoria EN-C solo per asimmetriche 75% accelerate (taglia L)e per il controllo dei movimenti della calotta ( che deve piacere per essere apprezzata)-
Secondo me abbordabilissima per cambio categoria da 1/2 o En-B .
Il prezzo è sensibilmente inferiore alle concorrenti.
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