giovedì 29 luglio 2010

Adrian : Delta M


Pubblico quanto di seguito come concesso da Adrian. Claudio
Ieri ho volato il Delta qui sotto le miei impressioni. Scusate mi il povero Italiano ma non sono da qui.
Decollo:
La vela si gonfia un po' diverso dalle altre. l'inizio e normale ma dopo la meta si accelera più dal normale e infatti la prima volta non andava bene. La seconda volta non mi sono lasciato sorprendere e con un po' di freni andava bene. La vela ti aspetta sopra la testa finché tu non parta.
Pilotaggio :
Ozone ha fatto davvero una bela vela. La vela è ben ammortizzata nella turbolenza ma ha un pilotaggio dinamico. Dopo due wingover sei già sopra la vela. I comandi sono leggeri.
La vela ha abbastanza restituzione di energia. Lasciandola andare dopo un giro forte la ala sale bene.
La vela è più dal normale ammortizzata nel beccheggio. Con Il Delta si può fare un angolo di 90 gradi sprofondando uno dei comandi per mezzo secondo e poi lasciando la andare. Non va in negativa e non picchia dopo. Mi fidavo e divertivo sempre di più con questa tecnica nella termica stretta.
Ho provato se il Delta soffre dal sindrome "Ra". Accelerato a 75 % ho girato forte a sinistra e a destra ma la vela non si chiude.
Il acceleratore è corto va più che leggera. L'unica cosa che ho notato è la velocità massima che per il mio gusto avrebbe potuto essere di più. Si può facilmente cambiare la distanza spostando la carucola dalla bretelle al moschettone.

Turbolenza :

Devo ammettere che ho volato poche vele dhv 2 negli ultimi anni ma mentre io ho avuto un giorno tranquillo ho capito dagli altri che non lo era. Se non vedi l'ala sembra che sia una vela flessibile ma se la guardi vedi che non si muove.
So' che Ozone dice che è meglio di non provocare chiusure tirando le bretelle A ma l'ho fatto lo stesso. La vela si comporta bene e con un po'di freno si tiene bene la direzione. L'ho anche fatto a mezzo speed e lasciando subito andare il acceleratore la vela si gonfia e continua a andare . Mi dava tanto fiducia e ho fatto ogni attraverso con le mani lasciati dai comandi. Farà una bella differenza dopo 8 ore di volo.
Visto che si dice che l 'Astral 6 tenga poca tensione sulle bretelle A in volo accelerato e di conseguenza si chiude facilmente ho toccato le cordini in volo accelerato. Con il Delta la tensione rimane ben alta.
Termica :
Quando la vela entra una termica la vela cabra un po' come fanno quasi tutte le vele. Quando in vece lascia la termica non picchia. Nella turbolenza vicina una termica la mia vela (Il Peak) picchia sempre nella direzione di una termica. Io uso questo informazione per trovarla. Il Delta non lo fa e in inizio avevo difficoltà trovare il centro. La vela accelera ma non picchia. Ci ho messo una ora per abituarmi. Niente di grave ma inizialmente era un po'strano.
Purtroppo Il Oracolo di Loranzé non mi volevo aspettare e non ho potuto fare paragoni in efficienza. Sarà per un altro di farlo.
Ho volato il M (80-100 kg) con 97 kg. Direi che va benissimo cosi ma per fare cross in forte condizioni io metterei 5 kg di più.
Boh, credo di aver detto tutto.

Ciao,

Adriano.

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